Pier Dragone
Sarò Franco

 

Pier Dragone presenta il nuovo disco: nel titolo “Sarò Franco” un aggettivo caro al cantautore ma anche il nome di suo padre, per lui modello di vita

Il 5 marzo l’uscita sulle piattaforme digitali, il 12 marzo i live a domicilio del cantautore per terrazzi e giardini

Dopo l’annuncio avvenuto attraverso un video trailer lo scorso mese, il 5 marzo esce ufficialmente il nuovo disco del cantautore pugliese Pier Dragone, dal titolo “Sarò Franco”, disponibile su tutte e piattaforme digitali. Un progetto discografico pubblicato dall’etichetta Sab Sounds (edizione A.Ma. Edizioni) con la produzione artistica dello stesso Dragone insieme a Tullio Ciriello.

 

<>, spiega il cantautore, <<Chi vorrei essere ‘da grande’? Che tipo di persona, mi piacerebbe diventare? Non si raggiunge mai una risposta definitiva, semplicemente perché ‘grandi’, infallibili e invulnerabili, non si diventa mai. Però una rotta va scelta. Una direzione, un punto di riferimento>>.

 

Dieci in tutto le tracce contenute nell’album “Sarò Franco”, canzoni che l’autore ha composto negli ultimi quattro anni, subito dopo aver terminato il tour di promozione del precedente disco “Fame di vento”, nel 2016. Una gestazione molto lenta e riflessiva durante la quale i vari brani sono nati a mesi di distanza l’uno dall’altro. <>, racconta Dragone. Pertanto, elementi musicali e concetti molto diversi fra loro hanno trovato una sintesi in questo lavoro, che esprime lati molto diversi del profilo artistico del cantautore.

Dunque, radici culturali che affondano nel cantautorato degli anni Settanta e Ottanta dialogano con una personalità artistica modellata intorno al cantautorato del primo ventennio del Duemila. In questo nuovo album, le due matrici trovano una sintesi e si mescolano a qualche nuova ricerca personale di Pier Dragone. Dunque si alternano, fra le canzoni, due anime dominanti. Una profondamente intimista, acustica e contemplativa, in cui il canto si avvolge di pochissimi strumenti. L’altra, invece, un’anima più orchestrale, con una sezione ritmica definita, orchestrazioni e toni più decisi. L’elemento di novità è costituito, in entrambe le scene, da una componente elettronica dal sapore vintage, che raccoglie le parti più interessanti della nuova scena indie.

Line up di base del disco composta da quattro musicisti al fianco del cantautore: Alessandro Morelli (batteria), Antonello Nitti (basso), Emanuele De Lucia (chitarra elettrica) e Marcello Zinni (pianoforte). Si aggiunge la collaborazione di Denny Trent (chitarra acustica Nashville e chitarra elettrica, nel brano “Retrogusto”), nonché degli alunni della classe 1A dell'Istituto Massari Galilei di Bari, diretti dalla prof.ssa Patrizia Maiorano, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Alba Decataldo (cori nel brano “Sarò Franco”).

Un album in cui Pier Dragone prova, dunque, a descrivere la sua rotta, il suo modello, ispirandosi a suo padre, colui che sin da piccolo gli ha messo <>, citando un verso tratto proprio dalla title track “Sarò Franco”.

Missaggio di Tullio Ciriello - studio di registrazione A.MA Records (Bari )

Postproduzione di Nico De Cesare

Artwork - Lucia Chianura

 

 

TRACKLIST

 

  1. Basterebbe
  2. Indicativo imperfetto
  3. Sarò Franco
  4. Gocce
  5. Fino a Marte
  6. Capitano
  7. Siamo stati per sempre
  8. Retrogusto
  9. Sono venuti i ladri
  10. L'anno senza primavera

 

 

 

LINK SPOTIFY

 

                                               https://open.spotify.com/album/27dChSc6axa9PWMPNEcYQs?si=0YrOIkjPSLqiqIU_hzYHoA

 

 

LINK AL VIDEO TRAILER

 

https://youtu.be/5pnDJKhGEyA