Two Things Of Gold
Two Things Of Gold

Two Things Of Gold è il nome di un progetto collaborativo al suo debutto discografico con l'omonimo album, in uscita il 29 settembre e anticipato dal singolo Rooms To Go, fuori oggi su tutte le piattaforme via A.MA Records.

Tra divagazioni jazz funk e disco, Rooms To Go è la porta d'ingresso nel mondo onirico del duo formato da Francesca Sortino e Diego Lombardo, ed esprime la ricerca gioiosa di nuovi stimoli per continuare a meravigliarsi della vita: Avete mai sognato la vostra casa con una parte inesplorata, vecchie bellissime stanze da ristrutturare, spazi nascosti e segreti? E’ un mio sogno ricorrente, commenta Francesca.

Con un interplay tra tradizione e sperimentazione, i Two Things of Gold esibiscono un suono organico e mutante, sempre in divenire. "Nell'album ci sono due visioni, come se fossero due lavori, diversi fra loro. Uno più intimista e l’altro più solare come Yin e Yang, dinamicamente legati fra loro in un rapporto di completamento", continua.

Quattordici tracce con tre reinterpretazioni di capolavori jazz, da Con Alma di Dizzy Gillespie a Malachi di Andrew Hill e Where Flamingos Fly portata al successo da Gil Evans, per un album di debutto che brilla anche per gli inediti, a proprio agio tra ispirazioni jazz modali, schegge world, soul music e spiritual jazz. Francesca è anche autrice delle lyrics ed esprime la sua passione verso la letteratura americana, adattando in musica la poesia October in October Slow di Robert Frost e ispirandosi liberamente allo stesso Premio Pulitzer in Nothing Gold Can Stay.

Nella produzione dell'album figurano anche dei featuring di talenti creativi di primo piano, inclusi Roberto Rossi, Alessandro Maiorino, Alberto Parmegiani, Mauro Beggio e Pierpaolo Bisogno.

Francesca Sortino è una cantautrice e interprete con numerose collaborazioni nel mondo accademico del jazz e del pop. Sette album solisti all'attivo, dal debutto del '97 With My Earth In A Song (Soul Note) registrato a New York con Jim Mc Neely, Harvie Swartz, Eliot Zigmund e Rick Margitza all'ultimo Be Free (A.MA Records, 2017). Numerose in quei decenni le incursioni nel pop. Dall'hit single Doo-Uap, Doo-Uap, Doo-Uap dei Gabin (Virgin, 2002) alla tv con I don't know you e Aquì Otra Vez (BMG) dei Comedy of Life, rispettivamente sigla del programma Le Iene e colonna sonora del film Tre Metri Sopra Il Cielo. La sua duttilità vocale incanta anche Pupi Avati, innamorato del linguaggio del jazz applicato alle immagini. Dall'album Kiss Me (Sugar, 2004) il regista emiliano sceglie la traccia omonima per Quando arrivano le ragazze mentre Cantando con le lacrime agli occhi (Sugar, 2004) diventa la title track per La seconda notte di nozze. Qualche anno dopo, Francesca Sortino torna in radio con Namorada da The Music I Play (Family Affair, 2008) prima di tornare nel grembo del jazz con i successivi due album, The World We Love In (Concertone/Universal, 2010) e il penultimo Francy's Kick (Abeat, 2014).

Diego Lombardo è un giovane produttore e dj romano, studente di musica elettronica al Conservatorio Ottorino Respighi di Latina e partner di vari musicisti con il nome di Diego.Wav. Nel 2017 debutta discograficamente producendo Be Free di Francesca Sortino, e nel 2022 pubblica lo strumentale Eunoia, una raccolta di beat che spaziano dai toni dark della trap del sud degli Stati Uniti a alle linee più morbide e melodiche della West Coast. Nel 2022 ha iniziato la produzione del primo album dei Two Things Of Gold, in uscita a settembre 2023

TWO THINGS OF GOLD è un progetto realizzato con IL CONTRIBUTO DI NUOVOIMAIE