Avishai Darash è un pianista e compositore Franco/Israeliano e risiede in Olanda a Amsterdam da una decina di anni. Il suo originale stile deriva dalla commistione della musica tradizionale nord africana, con la musica classica il jazz americano e la musica folk della sua nativa Israele.
Si avvicina alla musica sin da giovanissimo grazie al cugino Tal ben-ari, popolare produttore di musica elettronica e conosciuto come Tribal Tul, che lo incoraggia verso questa forma d’arte all’eta di 11 anni. All’età di 16 anni, dopo un aver assistito ad un concerto Jazz, resta profondamente toccato da questa esperienza e comincia a prendere lezioni di piano dal pianista compositore Ittal Rosembaum. comprendendo che la musica non è solo una passione ma qualcosa alla quale vorrà dedicare tutta la sua vita. Sempre nello stesso anno ottiene una borsa di studio per frequentare il programma di musica regionale presso la Yellow Submarine di Gerusalemme. Da questo istituto si diploma con il massimo dei voti. Nel 2010 si laurea alla Academy for Music and Dance di Gerusalemme.
Durante il suo periodo di studi, viaggia molto e studia a New York (2008/2009) con artisti del calibro di Geoge Cables e Bob Crashaw. Nel 2010 si trasferisce ad Amsterdam per conseguire un altro titolo accademico presso il prestigioso Conservatorio di Amsterdam dove studia musica jazz e composizione classica.
Nel periodo che decorre dal 2012 al 2017 lavora al progetto The Dutch/Maroccan UD assieme al virtuoso Mohamed Ahaddaf come pianista ed arrangiatore. Insieme hanno fatto concerti in Africa del Nord, Europa del sud ed in Asia. Questa reciproca collaborazione ha portato alla pubblicazione di due Album “Spoken Soul” e “Seasons”
Inoltre questa esperienza diventa il seme del nuovo progetto artistico di Avishai Darash che trova la sua realizzazione nella formazione dei Nomadic Treasures, che coinvolge 4 musicisti di diverse nazioni, con i quale nell Gennaio del 2018 registra l’album di debutto per l’etichetta barese A.MA Records e viene pubblicato nell’Aprile dello stesso anno.riscuotendo consensi e recensioni positive in diverse nazioni europee e promuovendo l’album dal vivo soprattutto in Olanda.
Al momento, copre la posizione di pianista, arrangiatore e secondo compositore per la prestigiosa Amsterdam’s Andalusian Orchestra sotto la direzione del maestro Abderahim Semlali con il quale ha registrato all’inizio del 2017 “Andalusian Ecoes” con la partecipazione del grande artista Arabo/Andaluso Abir El Abed. Con l’ Amsterdam Andalusian Orchestra collaborerà per i progetti che avranno luogo nella stagione culturale 2010/2021.
Avishai Darash, nel corso degli anni si è esibito con la sua musica a the Bimhuis (NL), Het Concertgebouw (NL),TheInternational Ud festival in Jerusalem 2015 (IL), Southeast JazzFest (NL), Mc'Gill University of the arts (Canada),Mohammed V (Morocco) and The International World music festival of Jenjou (S.Korea) e ha partecipato a molte competizioni internazionali come la All around jazz-Rome ensemble" classificandosi secondo, e miglior solista al Laiden Jazz Awards. Negli ultimo 18 mese ha svolto un intensa attiività live con tutti i suoi progetti nei Paesi Bassi, Francia e Belgio
Nel Febbraio 2019 registra sempre per l’A.MA Records A.MA Edizioni un nuovo album “Samskara” un opera che è la sintesi di tutte le sue esperienze musicali ad oggi, dove si combinano insieme la cultura occidentale e quella orientale,
il jazz, la musica classica e le armonie occidentali si fonde con l’arte e le scale della musica Maqam e la musica araba in un suono unico e universale che va oltre i limiti stilistici e si impone anche come messaggio culturale di convivenza di culture diverse e di pace tra i popoli,