Ipocontrio

Gli Ipocontrio nascono nel 2004 dall’incontro di tre giovani musicisti salernitani :Bruno Salicone (pianoforte), Francesco Galatro (Contrabbasso) e Armando Luongo (Batteria).

L’aspetto caratterizzante della loro musica è sicuramente l’amore per il jazz e per l’improvvisazione. Le sonorità dei tre strumentisti si concretizzano in un’ interpretazione artistica del tutto personale, grazie al continuo interplay che nasce dalle linee melodiche articolate del pianista Salicone che intersecano nei giochi ritmici di Galatro e Luongo.

Nel 2009 il trio vince l”European Jazz Contest” organizzato dalla St. Louis Jazz College of Music e nel 2011 registrano il loro primo disco “The beginning of a love affair”, prodotto dalla St Louis Jazz Collection.

Di seguito una delle recensioni sul disco e un video del trio all “Jammin” 2011 presso l’auditorium di Roma:

Grazie a questo disco gli Ipocontrio ha la possibilità di suonare in diversi festival sia in Italia che all’estero (Belgio e Olanda) dove collabora con diversi artisti europei come: Jean-Paul Estievenart (Django D’or 2006), Frank Vaganée (Brussels Jazz Orchestra), Hugo Contini, Filippo Bianchini, Kenny Jeanney (The Amazing Keystone Big Band), Phil Abram (Marceo Parker).

L’opportunità di suonare su palchi importanti stimola i tre musicisti a scrivere nuovi brani e a provare nuove formule musicali. Nel 2013, a New York, avviene l’incontro tra il batterista Armando Luongo (miglior batterista all’European Jazz Award)   e il trombettista siciliano Alessandro Presti ( II posto e Premio della Critica al Massimo Urbani 2014).

Questo connubio porterà al concepimento del secondo disco: “…Continuum…”.

Il disco si avvale del prezioso contributo dell’affermato sassofonista , Daniele Scannapieco, che si esibisce in due titoli dell’album: “Ma l’anima non muore” e “Gae’s Theme”.

In questo lavoro  si cerca di esprimere in musica nuove esperienze di vita e il desiderio di continuare a scoprire nuovi luoghi in cui poter raccontare la proprià storia,  conoscere gente e vivere la spirale fatta di creatività e condivisione.

Aprile 2016 esce Coontinuum per A.MA Edizioni / A.MA Records.

Uscite

Eventi

JAN 17 2017

Ipocontrio

Bruxelles, Belgium       Sounds Jazz Club
JAN 18 2017

Ipocontrio

Bruxelles       La Ferme Rose Uccle
JAN 20 2017

Ipocontrio

Thionville - France       Wine Note Club Jazz
JAN 21 2017

Ipocontrio

Bruxelles, Belgium       House Concert
JAN 22 2017

Ipocontrio

Bruxelles, Belgium       Archiduc
APR 20 2017

Ipocontrio

Bari       Dexter Beer & Jazz Via Giulio Petroni, 127/A