Gianluca Cacucciolo inizia a suonare il pianoforte a 12 anni studiando i primi rudimenti con Alba Masciopinto. Si dedica subito agli studi classici studiando per svariati anni con il maestro Flavio Peco- nio presso il conservatorio "Piccinni" di Bari (pianoforte, solfeggio, armonia, teoria). Forma giovanissimo i primi gruppi musicali con cui si esibirà in vari contesti. Questa esperienza lo avvicina alla musica moderna e al jazz e per questo si iscrive alla scuola di musica " Il Pentagramma" a Bari in cui studia, con Davide Santorsola e Nico Marziliano, piano moderno, jazz, armonia, arrangiamento e composizione.
Partecipa a numerosi seminari con Claudio Fasoli, Mario Raja, Stefano Battaglia, Fabrizio Sferra e Paolino Dallaporta. Nel 1996 partecipa ai "Seminari intenazionali di musica jazz" a Siena dove studia con Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea e Ettore Fioravanti.
Intensa è la sua attività concertistica che lo porta a suonare, come leader, free lance o in diversi gruppi, in tutta Italia (Roma, Milano, Genova, Modena, R. Emilia, R. Calabria, Sar- degnaetc...),inSvizzera,inAustria,inSlovenia, inCinaaPechinoall'internodiunaFiera Internazionale "CHic 2005" e in vari contesti: eventi, mostre, teatri, club, festival (Onyx jazz festival, Beat on to jazz, Besana Open Jazz Festival, Apriljazz, Blue Note di Milano etc.).
Numerose sono le collaborazioni con artisti del calibro di: Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti, Gianluca Petrella, Roberto Ottaviano, Nicola Conte, Toni Arco, Ferdinando Fa- raò, Marco Vaggi, Michele Carrabba, Agostino Marangolo, Karl Potter, Ronnie Jones, Franco Cerri, Marco Gotti, Mario Biondi, Maxx Furian, Alessio Menconi, Gianni Cazzola, Paolo Tomelleri.
Diverse sono anche le esperienze nel mondo della musica pop italiana. Infatti nell'estate del 2003 ha partecipato al "Oceano Tour 2003" di Lisa come pianista e tastierista giran- do l'Italia. Ha suonato anche in diversi concerti nel gruppo di Marco Morandi e Annalisa Minetti. Suona nella band di Luca Leoni e ha registrato il singolo uscito per la Warner Ita- lia "Ballo fuori tempo".

Ha registrato il cd di Virginio, pubblicato dalla Universal Music, che con il brano "Davve- ro" ha partecipato al 56° Festival di Sanremo. 

Ha partecipato al tour estivo di Virginio (vincitore di amici) “Finalmente 2011”.
Da diversi anni affianca all'attività concertistica anche un'intensa attività didattica inse- gnando in svariate scuole a Milano e provincia (Madamzajj, Soundcheck studio, Studio Musica, Lizard Milano, BeVoice, Mondo Musica, MAS, Scuola Civica di Pioltello etc).
Nel Corso della sua carriera Artistica ncide vari cd sia come solista che come sideman, nel Marzo 2017 esce il suo primo lavoro discografico pubblicato da A.MA Edizioni per A.MA Records “New Life Grows”