https://www.paris-move.com/reviews/pippo-dambrosio-a-peaceful-place/?fbclid=IwAR0WB3O_Wt0TXoYCH8y6SPs5ZuqYx5AcAjFTnZI3pS6Nb7sqgSCCrTACu5s
Il batterista Pippo D'Ambrosio pubblica il 26 ottobre il suo meraviglioso album "A Peaceful Place". Un Jazz che groove, un Jazz funky su cui si sovrappongono le magnifiche voci di Donatella Montinaro e Serena Fortebraccio che lo fanno suonare come una grande produzione americana. Va detto che l'etichetta italiana di Antonio Martino A.MA Records è piena di talenti incredibili con, tra gli altri, Sanja Markovic, Sébastien Jarrousse e Avishai Darash, solo per citarne alcuni. Un'etichetta che consiglio vivamente e che potete scoprire QUI Pippo D'Ambrosio ha composto, arrangiato e diretto i 13 brani di questo disco, colui che trova la sua ispirazione negli scritti degli antichi poeti sufi Abd al-Qadir al-Jilani, Farid Ad-Din 'Attar', Jalal al Din Rumi, per una riflessione sulla pace come dimensione interiore e universale. Il ticchettio di una macchina da scrivere ci introduce al disco e fa da sfondo alla voce narrativa di David Place. Risolutamente gioioso e moderno, questo album è una vera pepita che tutti gli attuali fan del jazz apprezzeranno, beneficiando di una serie di artisti di alto livello:
Pippo D’Ambrosio: Leader/ Drums
Domenico Ares Cartago: Piano, Rhodes, Synt.
Mike Rubini: Alto Sax
Giorgio Distante: Trumpet
Gianluca Luisii: Vibraphone
Marco Bardoscia: Bass & Double Bass
Alberto Parmegiani: Guitar
Francesco Lomangino: Tenor Sax
Donatella Montinaro: Vocals
Serena Armstrong Fortebraccio: Vocals
David Place: Narrating Voice
Giuseppe Tuppi B Larocchia: Turn Tables
Pour la qualité de cet opus, et notamment la réalisation particulièrement pointue, cet album est à classer dans la série des “Indispensables” par les rédactions de Bayou Blue Radio et Paris-Move.
Thierry Docmac
Bayou Blue Radio – Paris-Move
PARIS-MOVE, October 26th 2020