Dony Valentino è un compositore, pianista e violinista che in questi anni ha suonato in tour e in studio con alcuni dei più noti artisti della scena musicale italiana e straniera come Dalla, Al Bano, Wendy D. Lewis, Aida Cooper, Herbie Goins, Alan Sorrenti, Carlo Marrale (già Matia Bazar) ecc.
A dieci anni il suo primo concerto con brani di sua composizione, a tredici il suo ingresso al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e da lì in poi un’intensa attività concertistica che lo vedrà a fianco di nomi importanti della musica pop italiana e in programmi radiotelevisivi trasmessi su Radio Rai, Rai e Mediaset.
La sua formazione accademica e le esperienze come session player, hanno influenzato non poco il suo modo di comporre e di arrangiare; il risultato è una sorta di fusion tra classica, elettronica, funky e jazz. La sua versatilità come polistrumentista, autore e arrangiatore che spazia tra generi diversi come dal Cantautorato al Rock d’autore, lo vede presente in molti dischi di cantanti italiani e artisti emergenti con i quali ha anche condiviso palchi e festival importanti come il “Premio Recanati”, oggi (“Musicultura”) nel 1991 e il premio “Demetrio Stratos” a Tolentino nel 1997.
Con l’etichetta A.MA Records ha collaborato come polistrumentista, coautore e arrangiatore negli album “Next Move”, “Bolle” e “Fauves” del chitarrista Antonio Trinchera. “The Tractor And The Child”, estratto dall’album “Fauves” è il brano che il noto DJ e produttore americano Elbert Phillips, leggenda della Chicago House, ha scelto di remixare; pezzo già impreziosito dalla scrittura e dalle brillanti improvvisazioni al violino elettrico e al piano Rhodes di Dony Valentino ma che si arricchisce di un groove decisamente contemporaneo che lo rende una delle tracce più ascoltate nelle playlist internazionali.
Sempre per A.MA Records il 23 Febbraio 2024 esce il Singolo "Time passed for you"