Enrico Le Noci

Enrico Le Noci nasce a Martina Franca il  13/12/1996  interessato alla musica sin da piccolo si diploma  in chitarra classica con il prof. Sergio Betti, si avvicina a mondo del jazz tramite Pino Magaldi e Salvatore Russo per poi studiare con Alberto Parmegiani.

In seguito si diploma al Koninklijk Conservatorium a Den Haag, Olanda, dove studia con Martijn Van Iterson e Jarmo Hoogendijk.

Per un anno, attraverso un intercambio, ha modo di studiare all’ESMUC di Barcellona, con Dani Perez e Mario Rossy. Durante i suoi soggiorni a New York, inoltre, studia privatamente con Peter Bernstein, David Kikoski, Barry Harris, Paul Bollenback e Benito Gonzalez.  Nonostante la sua giovane età ha svolto già una estesa attività concertistica in diverse nazioni tra cui Italia, Spagna, Olanda, Stati Uniti, Belgio, Svizzera, Romania sia in  numerosi club che  festival internazionali collaborando con artisti come Joe Magnarelli, Mark Sherman, Marcos Varela, Clay Lyons, Roberto Pistolesi, Simon Rigter, John Ruocco, Michael Abene, Owen Hart Jr, e Joris Teepe. Da qualche anno Enrico vive in Olanda dove svolge la sua attività di musicista.

La sua esperienza come allievo di Alberto Parmegiani lo pone all’attenzione della etichetta barese A.MA Records e Edizioni A.MA Edizioni per la quale pubblicherà il suo album d’esordio nell’estate del 2019 intitolato “Social Music” Il progetto oltre alla presenza del leader e del contrabassista Giulio Scianatico,  entrambi pugliesi, vede la partecipazione di uno dei talenti più in vista sulla scena jazz internazionale, il pianista israeliano Gadi Lehavi, classe 1994. Gadi Lehavi impara a suonare tenerissima età, per entrare a far parte a soli undici anni della “Rimon School of Jazz and Contemporary Music”, dove studia con Rami Levin e Ari Adrian. A soli tredici anni, durante il suo primo viaggio a New York, viene scoperto dal celebre sassofonista Ravi Coltrane, con cui inizia la sua collaborazione che segue sino ad oggi nei club che hanno fatto la storia della musica, come il Village Vanguard, Birdland o Blue Note. Da allora inizia a suonare in festival e scuole di musica di tutto il mondo.
Vanta collaborazioni con altri mostri sacri come Dave Liebman, Chick Corea, Kurt Rosenwinkel, Bobby Mc Ferrin, Eddie Gomez. Altro personaggio di rilievo all’interno del progetto è il trombettist Felix Rossy, anche lui classe 1994 che vanta già collaborazioni e date in tutto il mondo in numerosi club e festival con musicisti di grande fama  come Mark Turner, Al Foster, Peter Bernstein, Guillermo Klein, Ben Solomon, Ari Hoenig, Chiude la formazione il batterista di anni 23 Andrea Niccolai.

Uscite

Eventi

JUL 12 2019

Enrico Le Noci

Locorotondo       Docks101
JUL 15 2019

Enrico Le Noci

Crispiano (TA)       Green Academy
JUL 19 2019

Enrico Le Noci

Taranto       Per Bacco Jazz Club
AUG 11 2019

Enrico Le Noci

Faggiano (TA)       Jonio Jazz Festival
OCT 5 2019

Enrico Le Noci

Milano       Bachelite CLab

Recensioni

15 Luglio 2019
https://jazzsyndicatepromotions.wordpress.com/2019/07/15/social-music-enrico-le-noci-by-george-c-glasser/?fbclid=IwAR2O_17EVgWiM1-2CAUuTL0YwxUMhvPAMB8yW1ieqobloMILG70tbnELcQw "Social Music" - Enrico Le Noci by George C Classer - Jazz Syndacate Magazine I’ve heard it all ...