Roots On Boots "Back To The Earth" By Stefano Dentice Roma in Jazz

http://www.romainjazz.it/index.php/recensioni/415-roots-on-boots-back-to-the-earth

 

Tonnellate di groove e sound altamente energici, suggellati da temi assai godibili. Back to the Earth è la nuova realizzazione discografica firmata Roots on Boots, sfavillante formazione costituita da Bruno Calvo Anillo (tromba), Attilio Pisarri (chitarra), Xavi Torres Vicente (tastiere), Giuseppe Vitale (basso) e Joan Terol Amigó (batteria). I nove brani originali presenti nel CD scaturiscono dall’ingegnosità del quintetto.

Il mood verdeoro  di “Carioca’s pens”  contagia e conquista sin dalla primissime misure.   L’incedere di Pisarri è spassoso, solare, perfettamente in linea con il climax del brano. “Tarragona line” rapisce immediatamente l’attenzione  per ritmo e architettura armonica. Il chitarrista dà vita a un eloquio   suadente, sinuoso, locupletato da fugaci outside phrases. Xavi Torres Vicente si esprime attraverso un pianismo fluido, colmo di finezze armoniche e impreziosito da cenni di inebriante  out playing. Il discorso improvvisativo di Bruno Calvo Anillo è diamantino e coinvolgente.  “R.L.D.” è una composizione ammiccante, che dà l’idea di un music club fumoso, addobbato da luci soffuse. L’elocuzione del tastierista è ammaliante, densa di inflessioni bluesy. Il solo del trombettista è pregno di seducente cantabilità.  

Back to the Earth è un disco policromo dal punto di vista stilistico, che brilla per naturalezza comunicativa e fervore interpretativo.

Stefano Dentice